Si informa che dopo un complesso e articolato iter è stato approvato, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni, l’Accordo che ridefinisce i requisiti per la formazione dei Responsabili e degli Addetti dei servizi di prevenzione e protezione, di cui all’art. 32 comma 2 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. e che va a sostituire il precedente Accordo del 26 gennaio 2006, ritenuto non più coerente con le disposizioni normative che si sono succedute.
L’Accordo, va a regolamentare contenuti, durata e modalità dei percorsi formativi e dell’aggiornamento per i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
Il provvedimento contiene inoltre disposizioni correttive ed integrative degli Accordi del 21 dicembre 2011 in tema di formazione dei datori di lavoro, dei lavoratori, dirigenti e preposti.
Tra le principali modifiche intervenute si segnala l’allargamento della possibilità di effettuare l’erogazione della formazione in modalità e-learning, l’introduzione della disciplina relativa al riconoscimento dei crediti formativi nel caso di sovrapposizione dei contenuti dei percorsi formativi, la possibilità di effettuare gli aggiornamenti anche attraverso la partecipazione a corsi o seminari.
In allegato si riportano sia una nota di sintesi dei principali aspetti modificativi, sia il testo integrale dell’ Accordo del 7 luglio 2016.