Si ritiene utile informare che, con avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014, il Ministero del Lavoro ha reso noto che, in data 13 febbraio 2014, con decreto ministeriale, sono state recepite le procedure semplificate per l’adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e la sicurezza nelle piccole e medie imprese, in attuazione dell’art. 30 comma 5-bis del d.lgs. 81/08 e s.m.i.
Il provvedimento è reperibile nel sito Internet del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (http://www.lavoro.gov.it/Lavoro) all’interno della sezione “Sicurezza sul lavoro”.
La finalità del documento, già approvato dalla Commissione Consultiva il 27 novembre 2013, è quella di fornire alle piccole e medie imprese (come definite dal decreto del Ministero delle attività produttive del 18.4.’05) che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione di salute e sicurezza, indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e attuazione di un sistema aziendale, idoneo ad avere efficacia esimente nei confronti dei reati previsti dall’art. 25-septies (omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro) del d.lgs. 231/2001.
L’adozione e l’efficace attuazione di un modello di organizzazione e gestione, che non ha natura vincolante, dipendono dalla complessità dell’organizzazione aziendale più che dalla sua dimensione e quindi nell’effettuare tale scelta dovrà tenersi conto di questa particolarità.
Per completezza di informazione si rimette in allegato il testo del decreto e le procedure.